Il punto di vista del medico

Relazione del Dottor Visioli Davide - Psichiatra Ipnoterapeuta - Slovenia.

Nella scuola Grilc Hypnosis Training Slovenia si insegna l'ipnosi con un metodo semplice ed efficace.
L’ipnosi è uno stato naturale della Coscienza e l’ipnotista qualificato può utilizzare lo stato di trance per finalità benefiche a favore del proprio cliente.

La trance è lo stato operativo dell’ipnosi ed è un’esperienza oggettivamente piacevole e benefica.
Durante il Corso, che si propone di coinvolgere Psicologi, Medici, Infermieri, Naturopati, Fisioterapisti, Operatori del Benessere e chiunque sia interessato allo studio e all'esperienza pratica delle principali tecniche di rilassamento che hanno lo scopo di favorire il benessere dell'individuo, si insegna ad indurre lo stato ipnotico e si apprendono molti modelli terapeutici. L'ipnosi infatti, altro non è che l'elicitazione di uno stato naturale di coscienza e l'uso che se ne può fare è ampio e dipende in buona sostanza dall'esperienza personale e dalla professionalità dell’operatore: tutti possono farne un uso di crescita (e quindi curativo) in base alla propria formazione.

Il medico e lo psicologo possono infatti utilizzare l'ipnosi come valido ausilio per chiarire casi ostinati ed apparentemente irrisolvibili con le strategie convenzionali (che di solito si basano sull'analisi e sulla conversazione). Le professioni sanitarie non mediche possono agevolmente coadiuvare i medici e facilitare la compliance dei pazienti attraverso l'utilizzo degli strumenti che vengono loro forniti presso la scuola; l'apprendimento acquisito dà loro la possibilità di agire e operare in piena autonomia. Gli operatori del benessere ed i naturopati possono dotarsi di un dispositivo agevole per risolvere i comuni disagi funzionali che riguardano quasi tutti gli esseri umani.

Tutti possono trarre beneficio dall'apprendimento di una funzione che non è soltanto una tecnica, ma può apportare significativi cambiamenti nella vita di ciascuno. A scanso di equivoci è tuttavia utile ricordare, a coloro i quali non siano medici o psicologi, che per le leggi vigenti l’induzione dello stato ipnotico non può avere alcuna finalità clinica, diagnostica o terapeutica e pertanto non possono e non devono in alcun modo sostituirsi all'operato del medico e dello psicoterapeuta. Ciononostante la legge italiana consente di esercitare in libertà e legalità la professione di Ipnologo (ipnotista), integrando la direttiva del parlamento europeo e del consiglio COM (2002) 119, relativa al riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali tra i paesi membri, approvata l'11 febbraio 2004. L'ambito dell'attività dell'ipnologo è infatti vastissima, non si limita alla psicoterapia, ma si colloca in tutto ciò che comporta un potenziamento delle risorse individuali: attività sportiva, stress, abbandono delle cattive abitudini, rilassamento ecc.

L'insegnamento della scuola è essenzialmente pratico e mira a fornire uno strumento che consente risultati veloci, efficaci e durevoli. L'utilità del metodo della scuola Grilc Hypnosis Training sta nel fatto che tutti i partecipanti ai corsi diventeranno capaci rapidamente, oltre che ad indurre la trance, anche ad avvantaggiarsi dell’autoipnosi, ottenendo benefici nella propria vita a livello personale e professionale utilizzando il sistema che verrà loro insegnato per recuperare rapidamente risorse, per controllare l’ansia e l’emotività e per migliorare la propria energia interiore.

Chi fosse interessato a vivere questa esperienza deve sapere che essa è intensa ed impegnativa, ma anche molto piacevole e divertente e richiede una full immersion con insegnamenti teorici e dimostrazioni pratiche lungo tutto il corso della giornata, spesso dopocena incluso. L'insegnamento è attento e qualificato, segue i protocolli internazionali dell'Grilc Hypnosis Training ed i partecipanti vengono selezionati rigorosamente. Esso si svolge in Slovenia, a pochi chilometri dal confine italiano nell'incantevole località di Postojna. L'attrazione più importante del luogo sono le celeberrime Grotte di Postumia famose in tutto il mondo per i reperti preistorici e per la loro ampiezza: sono così grandi che sono visibili su quattro livelli e si estendono all'incirca per 20 Km!